
Il ritorno della mini bag Lady Dior di Lady D
L’abbiamo ammirata nel 1996. A ventisei anni di distanza torna l’intramontabile mini bag Lady Dior
Era il 1996 quando Lady Diana fece la sua apparizione al Met Gala di New York, nell’edizione dedicata a Christian Dior. Nessuno avrebbe mai creduto di poter rivedere l’ex principessa del Galles sfilare sul tappeto, men che meno John Galliano, l’allora direttore creativo della maison nonché amico di Diana. Tutti ricorderanno il suo ingresso, vestita di un abito lingerie in seta blu profilato di pizzo, accompagnato da un accessorio che farà la storia della griffe francese: la Lady Dior in versioni mini bag.
Spencer si era lasciata alle spalle il turbolento matrimonio con il principe Carlo ma restava, nel cuore dei sudditi, la principessa del popolo.

Collare con sette fili di perle e lo zaffiro, quella pietra preziosa dalla lunga storia. Il corindone le fu donato dalla Regina Madre in occasione delle nozze tra la nuora e l’amato figlio e indossato in svariate occasioni. In un primo momento come spilla durante una visita ufficiale nei Paesi Bassi nel 1982, poi incastonato nel girocollo e sfoggiato in una serata di gala voluta dal Presidente Ronald Regan nella Casa Bianca nell’85, quando incantò tutti ballando corpo a corpo con John Travolta.
Poi, infine, allo scadere del mese di giugno 1994, lo abbinò al celeberrimo revenge dress, l’abito nero con scollo a cuore indossato per vendicare il tradimento subito dal marito con quella che poi sarebbe divenuta la Regina Consorte, Camilla Parker Bowles.


Il ritorno della mini bag Lady Dior
La Lady Dior handbag era destinata a rimanere impronta indelebile nella storia della nota casa di moda francese. Chouchou (questo era stato il nome destinato in un primo momento alla borsa a mano con impunture cannage) fu disegnata dallo stesso Christian Dior che per descriverla, disse: “un oggetto d’arte per il suo carattere unico“. A renderla immortale fu Diana che la ricevette in dono dall’allora première dame di Francia Bernadette Chirac, in seguito a un incontro avvenuto il 25 settembre 1995, in occasione di una mostra presso il Grand Palais di Parigi dedicata a Paul Cézanne.

La mini Dior in limited edition
Destinata a essere sold out in brevissimo tempo, la piccola di casa Lady Dior è stata realizzata in soli 200 esemplari. Il blu satinato della struttura, ripreso anche nei manici bombati, crea un affascinato effetto di luce grazie alle impunture cannage. Gli accessori metallici argentati si rivestano di un pavé di cristalli. Acquistabile in esclusiva nelle boutique Dior, ha un valore commerciale di 5.000 euro.

