interni del MU dimsum di milano
Food

MU dimsum, la cucina della grande tradizione cinese

A Milano, un angolo d’Oriente nel quale la storia viene riscritta nella cucina contemporanea

A fondare MU dimsum, a Milano, è l’imprenditrice cinese Suili Zhou: un ristorante raffinato nel quale tutti i sensi vengono avvolti dalla magia dell‘Oriente.

Dim Sum, la storia.

Ci troviamo nella Cina meridionale ed è la storia affascinante di lavoratori e viaggiatori che trovano ristoro dopo aver percorso chilometri lungo la Via della Seta. Per sfamare i viandanti, spesso agricoltori, si pensò di edificare delle case di accoglienza chiamate, appunto, case da tè (茶館T, 茶馆). Qui, erano serviti i tè che ben presto vennero accompagnati ai dim sum, dei semplici stuzzichini. L’arte gastronomica di questo aperitivo all’occidentale (se così potremmo definirlo), prese piede con i cantonesi della Cina del Sud. Ad Hong Kong, pensate, i dim sum erano offerti ai clienti del ristorante già dalle 5:00 del mattino.

Cos’è il dim sum?

Il dim sum è, sostanzialmente, un fagottino prevalentemente cotto al vapore o fritto, preparato con vari ingredienti incluso: manzo, pollo, maiale, scampi, zampe di gallina e scelte vegetariane. Molti locali dim sum offrono anche piatti di verdure al vapore, carni arrosto, porridge e altre zuppe. Le porzioni mignon consentono di avere una variegata scelta d’assaggio.

Interni del MU dimsum di Milano
Interni del MU dimsum di Milano

MU dimsum, il ristorante milanese per un’immersione nell’autentica cucina cinese

A partire dagli interni del locale di Milano, il MU dimsum offre la possibilità di immergersi nell’atmosfera fascinosa d’Oriente con tavolini tagliati a legno vivo, elementi lignei verticali piante sempreverdi a corredo. Ma i veri protagonisti, però, sono i piatti preparati da Andrea Rosselli (Executive Chef) e Alessandro Berlanda (Sous Chef e Pastry Chef): scrigni di sapore e vere opere d’arte posate sui piatti.

Un esempio di dim sum abbinati al vino
I dim sum accompagnati al tè

La carta menù offre una gran varietà di “spuntini” e un menù degustazione che renderà chiara l’anima del progetto. Sono previsti, inoltre, piatti vegetariani e gustosi dessert da accompagnare a tè, vino e birra.

Più precisamente potrete assaggiare: anatra alla pechinese, involtini di sgombro, gambero rosa e spaghetti di soia; mochi al mango, calamaro saltato con salsa XO, Black Char Siu Bao …

MU dimsum è come uno scrigno – si legge sul sito ufficilae –Raccoglie il meglio della cucina cinese e la restituisce ai suoi ospiti in un luogo elegante e accogliente, accessibile a tutti, ma mai scontato.

MU dimsum

Via Aminto Caretto 3, Milano
t. +39 338 358.26.58