Le 5 grandi mostre da vedere in autunno, in Italia

Da Milano a Roma, le mostre da vedere in un autunno pieno di sorprese per gli amanti dell’arte

Grandi novità per gli amanti della cultura: questo autunno, infatti, i programmi museali offrono una ricca scaletta di eventi. Ma quali sono le mostre da vedere nell’autunno 2022? Abbiamo selezionato cinque tra i più attesi appuntamenti in Italia ma nel corso dell’anno faremo un viaggio virtuale nei musei più interessanti del nostro Paese.

Padova, mostra sul Futurismo

Dal 1°ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, presso Palazzo Zabarella, è in programma la mostra Futurismo 1910-1915. La nascita dell’avanguardia, curata da Fabio Benzi, Francesco Leone e Fernando Mazzocca. Il percorso espositivo intende porre uno sguardo attento su un determinato periodo storico del movimento, che va dal giorno 0 della sua fondazione per mano di Filippo Tommasi Marinetti alla pubblicazione del Manifesto della Ricostruzione Futurista dell’Universo.

Mostre da vedere autunno 2022
Umberto Boccioni – Forme uniche della continuità nello spazio. 1913

Milano, Palazzo Reale ospita una monografia su Max Ernst

Dal 4 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023, Palazzo Reale a Milano ospita la prima retrospettiva italiana dedicata a Max Ernst (Brühl, 1891 – Parigi, 1976), tra i più rappresentativi esponenti surrealisti, un grande pittore, poeta, scultore e teorico tedesco. S’intitola, semplicemente, Max Ernst, curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech e vede la presenza di oltre 400 opere tra dipinti, sculture, disegni e collages. In esposizione non mancheranno, inoltre, fotografie, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.

Max Ernst, L'angelo del focolare. 1937
Max Ernst, L’angelo del focolare. 1937

A Modena, una retrospettiva su Ligabue

È dedicata ad Antonio Ligabue la mostra attesa dal 16 settembre 2022 al 5 febbraio 2023 presso la la Galleria di BPER Banca a Modena. Allo scultore e pittore nato a Zurigo verrà dedicata una retrospettiva che porrà l’attenzione su quattro dipinti di proprietà dell’istituto bancario modenese al quale verrà affiancata una selezione di opere provenienti da collezionisti privati. Durante tutta la sua carriera, il pittore ha rappresentato, attraverso le sue opere, una parte intima della sua vita come i ricordi d’infanzia e le visione di vita nei campi. In molte sue opere, inoltre, si notano scene violente, ritenute frutto di una elaborazione da violenze subite in età adolescenziale. Celebri sono anche i suoi dipinti a tema esotico e animalesco. La mostra è curata da Sandro Parmiggiani.

La vedova nera. 1951. Antonio Ligabue

Pisanello a Palazzo Ducale di Mantova

Dal 7 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023, il Palazzo Ducale di Mantova ospita un importante evento su Antonio Pisano, detto il Pisanello: esponente della pittura tardogotica italiana. Nelle sue opere sono raffigurate storie di principi, principesse e draghi, nonché scene sacre. Attivo tra le corti più esposte d’Italia, Pisanello ha decorato il castello di Pavia dei Visconti e a Mantova fu al servizio degli Este, degli Sforza e dei Gonzaga.

Pisanello. Il tumulto del mondo e a cura di Stefano L’Occaso vuole mettere in risalto il ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 proprio dal Pisanello nelle sale del palazzo Ducale di Mantova.

Principessa di casa d’Este, 1435-1440, tempera su tavola, cm 43 X 30. Parigi, Musée du Louvre

Vincent van Gogh a Roma

Palazzo Bonaparte di Roma ospita una mostra sul pittore olandese, esponente dell’Impressionismo internazionale, celebre per i suoi ritratti e per le nature morte dipinte. L’esposizione, curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti, sarà inaugurata l‘8 ottobre 2022 per chiudersi il 26 marzo del 2023. In mostra, 50 opere provenienti dal Museo Kröller Müller di Otterlo e il celeberrimo Autoritratto, in un percorso espositivo che tiene conto delle differenti fasi della vita artistica del pittore, da quella vissuta in Olanda al soggiorno parigino e a quello ad Arles, fino a St. Remy e ad Auvers-Sur-Oise.

Autoritratto di Vincent van Gogh

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.