Claudia Schiffer per Guess
Fashion

Claudia Schiffer, quello che probabilmente non sai sulla top model degli anni ’90

Quanti anni ha Claudia Schiffer? La top model tedesca compie gli anni il 25 agosto

Algida tanto da essere definita Ice Queen, è tra le top model più ricche degli anni Novanta (Forbes ha stimato un patrimonio di 55 milioni di dollari). È stata d’esempio per molte generazioni di donne e oggi è dichiaratamente appassionata di arte, tanto da curare diverse mostre. Il 25 agosto nasceva, a Rheinberg, Claudia Schiffer. Ma quanti anni ha, oggi, la modella delle supermodelle?

Si sono sprecati fiumi di inchiostro su Claudia, la bellissima top model che con la sua falcata felina ha fatto sognare sia uomini sia donne. Benedetta, nel suo cammino, da un suo connazionale, il kaiser della moda, Karl Lagerfeld, la Schiffer fa il suo esordio nella moda grazie a Guess. Poi, arriverà la campagna con il colosso del maquillage Revlon e il successo planetario ottenuto a New York.

Campagna Guess Marocco 1991. Claudia Schiffer
Ellen von Unwerth immortala Claudia Schiffer per la campagna Guess del 1991.

In un’intervista a Forbes, dichiarò:  “ero a Parigi, avevo 17 anni e stavo esordendo nel mondo della moda insieme alla mia connazionale Ellen von Unwerth ( fotografa e modella di successo n.d.r.). Avevamo improvvisato un servizio fotografico vicino al Centre Pompidou, indossavo i miei vestiti! E poi, il team di Guess si è imbattuto nelle foto e ci ha chiesto di collaborare alla campagna pubblicitaria di Guess Jeans.”

Il potere di Claudia Schiffer e delle colleghe Naomi Campbell e Cindy Crawford è stato saper proiettare l’ideale di successo alle donne che sognavano di lanciarsi nella carriera servendosi di un linguaggio estetico sicuro e intraprendente. “Gli anni ’90 – racconta – sono stati un periodo cruciale che ha sconvolto gli ideali di bellezza e moda. Le campagne sono diventate una parte importante della cultura visiva e la fotografia di moda ha proiettato una ” visione idealizzante “. Innovazione e sperimentazione hanno animato l’intero panorama della moda. Oggi come ieri i giovani si ritrovano in questi codici. 

Claudia Schiffer sfila per Chanel

Claudia Schiffer oggi.

Il suo addio alle passerelle avviene ufficialmente nel 2017 quando, assieme Naomi Campbell, Cindy Crawford, Carla Bruni e Helena Christensen prende parte alla sfilata omaggio dedicata a Gianni Versace, voluta fortemente dalla sorella Donatella a 20 anni dall’assassinio, a Miami, dello stilista calabrese (15 luglio 1997).

Claudia Schiffer oggi, all’età di 52 anni (li compirà il 25 agosto) è una madre attenta all’educazione dei propri figli e, soprattutto, una curatrice di mostre. La supermodella, infatti, ora ha trovato il tempo di dedicarsi alla sua più grande passione, l’arte.

Qui una sua biografia

Claudia Schiffer Instagram profile