
Dolce&Gabbana x Mytheresa: i limoni di Sicilia sono i nuovi protagonisti
Per la settima collaborazione con la boutique del lusso tedesca Mytheresa, Dolce&Gabbana fanno incetta di limoni, quelli siciliani
Dolce&Gabbana x Mytheresa è la settima collaborazione tra il marchio italiano di moda e il lussuoso negozio di Monaco di Baviera. Domenico Dolce e Stefano Gabbana propongono, alla clientela internazionale, un pattern tutto Made in Sud: i limoni di Sicilia. La collezione è declinata sia nella versione donna sia bambina; per 72 capi esclusivi che richiamano un’estetica glamour e senza tempo.


Dolce&Gabbana e l’amore per la Sicilia
Buona parte del successo di Dolce & Gabbana è dovuto, con molta probabilità, all’espressione italiana promossa nel mondo. Un’estetica riconoscibile, inconfutabile, non dichiarata apertamente solo con abiti in pizzo nero ma anche con stampe e progetti che ricordano il Mediterraneo. Alle terre del sud, infatti, il duo di stilisti hanno sempre dedicato un pezzo delle loro collezioni: un velato Made in Sicily che sigla accordi non solo con i partner del fashion biz ma anche con il mondo delle hotellerie e delle wineries (un esempio è con la siciliana Donnafugata).


La Sicilia, terra legata dalle tradizioni, è musa ispiratrice per molte personalità artistiche riconosciute a livello internazionale; perché essa è simbolo di prosperità artistica, intellettuale e non solo. I Mori, che con il loro dominio hanno lasciato traccia del passaggio in terra sicula con una bellissima leggenda; lu carrettu siciliano che prese piede tra i latifondisti della terra, nell’800; le maioliche, giunte in Sicilia a opera degli Arabi e che in seguito alla dominazione spagnola nella seconda metà del XIV secolo, si fecero sgargianti con il blu accostato al giallo, il verde e al manganese.


Già nel 2009, Dolce & Gabbana aveva dedicato una borsa alla Sicilia, la Miss Sicily; esattamente dieci anni dopo, nel 2019, il marchio si ispira ai 142 gradini della scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone nota per le sue maioliche. Di esempi ne potremmo fare davvero tanti.

La collezione Dolce&Gabbana x Mytheresa, composta da tocchi modern-cool su abiti in popeline e chiffon, propone capi prêt-à-porter e accessori coordinati che trasformeranno ogni outfit in adorabili stili Mini-Me per i più piccoli.
Puoi visionare e acquistare la capsule collection sul sito di Mytheresa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Dolce&Gabbana sempre più lanciata nel Metaverso
Kim Kardashian al Met Gala 2022 con l’abito di Marilyn Monroe

