
IBEER, la birra artigianale italiana protagonista a Barcellona
Con il birrificio agricolo IBEER, la birra artigianale italiana conquista il podio al Barcelona Beer Challenge
IBEER conquista uno dei concorsi birrari più importanti a livello internazionale, il Barcelona Beer Challenge: la sua birra artigianale convince il palato della giuria non una volta, bensì tre volte.

È tra le birrerie artigianali più premiate d’Italia ed è collocata nel centro della nostra Penisola, a Fabriano (Ancona). Sono settantasette i riconoscimenti collezionati lungo la sua attività che fonda le sue radici nel 2015, non un tempo lontano ma quanto basta per posizionarsi al vertice delle giovani imprese agricole più apprezzate dalla clientela, sotto la guida dell’imprenditrice Giovanna Merloni. Il Mastro Birraio ha studiato presso la prestigiosa Doemens Akademie di Monaco di Baviera ed è biersommelier certificata.
Tra i riconoscimenti ottenuti, il campionato italiano nel 2019. Lei è l’anima di IBEER, un successo che è un valore assoluto; un risultato ottenuto attraverso lo studio, la perseveranza e l’amore per il proprio mestiere. Giovanna segue quotidianamente il lavoro in produzione: dalla coltivazione dell’orzo nei sei ettari che circondano il birrificio fino al confezionamento delle sue birre che continuano a riscuotere successi internazionali; a testimonianza che in Italia, c’è ancora qualcuno che si sporca le mani con il duro lavoro ottenendo risultati eccellenti.



IBEER: le birre artigianali vincitrici
Vediamo più da vicino le tre birre vincitrici.
MEDAGLIA D’ORO per Ipils;
MEDAGLIA D’ARGENTO per Donna di Cuori;
MEDAGLIA DI BRONZO per Edvige.
Iplis. German Pils. Bassa fermentazione. Leggera e beverina, con un gradevole retrogusto amaro, tipico dei luppoli nobili della Germania meridionale. Una birra ispirata ai grandi classici.
Donna di Cuori. English Red Ale. Alta fermentazione. Birra tipicamente inglese, con note fruttate di prugna, uva sultanina e sentori caramellati. Gusto morbido con finale di mandorla e rabarbaro.
Edvige –Weiss. Birra chiara ad alta fermentazione, stile Wess, non pastorizzata, non filtrata. È una birra delicata ma di carattere, con schiuma bianca e pannosa. Gli intensi profumi di spezie e di frutta gialla son dovuti al particolare lievito impiegato, che lascia in bocca un effetto è setoso e dissetante. Il frumento conferisce una lieve acidità che rimanda al sorso successivo.
IBEER-Birrificio Agricolo
Località Collegiglioni, 54
Fabriano (Ancona)
ibeer.it
info@ibeer.it
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Per Bacco. Le 5 cantine vinicole italiane da scoprire

