Laetitia Casta in Ralph Lauren 2022
Fashion

Ralph Lauren, la moda oltre le tendenze. Ritorna l’american look in passerella

Ralph Lauren presenta la sua collezione autunno/inverno 2022-23 al MoMA di New York. È lui a scrivere le tendenze per il prossimo inverno 2022

Ralph Lauren torna a far parlare di sé con il suo iconico american look. Al MoMA di New York presenta la sua collezione autunno/inverno 2022-23, ricordando le sue origini. Alternando il bianco al nero, lo stilista porta in scena gli ambienti che ha condiviso con la sua famiglia, prima di lasciare il Bronx e diventare l’imprenditore del sogno americano.

https://www.instagram.com/reel/CbbsPOUgpho/?utm_source=ig_web_copy_link

A Ralph va riconosciuto il merito di non essersi mai piegato alle richieste del mercato, sostenendo con coraggio il suo ideale di american look, esportato in tutto il mondo. In passerella sfilano capi che comportano un’analisi attenta sul decennio in riferimento, anni che hanno visto fiorire la sua creatività. Tornano gli Eighties. Fanno ritorno gli stili, più che le silhouette. Lo stile di vita, va inteso. Parafrasando il titolo di un celeberrimo romanzo dell’americana Naomi Wolf, Il mito della bellezza (1991).

Gigi Hadid

Sembra riecheggiare il motto You can have it all, sbandierato da donne divertenti, affascinanti, che avevano gran cura del loro corpo. Negli anni del grunge, resiste imperturbabile questa mania, ombreggiata dall’anti-fashion e dall’heroin-chic che vede protagonista una tendenza poco salutare di mostrare il corpo, traendo profitto da una malattia poco dibattuta, l’anoressia.

Giacca tartan fondo rosso. Ralph Lauren FW 2022-23
Giacca tartan fondo rosso

Polo Ralph Lauren, come il designer ha guardato alle nuove generazioni

Ralph Lauren è uno degli imprenditori americani più capaci del fashion biz, considerando che ha iniziato la sua attività investendo solo 50,000 dollari. È stato considerato uno dei più geniali commercianti americani di abbigliamento sportivo. “Detesto la moda – disse – ma amo quei vestiti che non sembreranno mai fuori moda“. Viene naturale, quindi, che il designer scelga il gioco del polo come immagine della sua griffe. In questo modo dà un’identità più ampia, coinvolgendo non solo i nuovi ricchi, ma anche gli sportivi. Mixa, così, maglioni e polo da indossare tutto il giorno, al tailleur-power per le donne che hanno un ruolo di rilievo nella società. Gli abiti da sera, dalla linea a sirena, spesso in seta o proposti con trame metalliche, sono il suo guizzo di genio.

Mix and match per il tailleur-power. Ralph Lauren FW 2022-23
Mix and match per il tailleur-power

La collezione autunno/inverno 2022-23 di Ralph Lauren

Quando mesi fa ho deciso di far sfilare la mia collezione autunno-inverno 2022/23 con una serata intima, la guerra in Ucraina non c’era“, dichiara Ralph Lauren, “la tragedia e la devastazione alle quali stiamo assistendo ora erano inimmaginabili. Tutto ciò a cui pensavo era ritrovare il mio team dopo tanto tempo, e tutti voi, per condividere il senso di speranza ispirato da creatività e collaborazione. È con questa tristezza nel cuore che andiamo avanti uniti nella speranza della pace, della fine di questa pandemia per tornare a stare insieme. Sono così orgoglioso di essere di nuovo insieme a voi per condividere non solo una collezione, ma anche l’ottimismo di vivere nel rispetto e nella dignità di tutti“.

Per il designer americano Bella e Gigi Hadid, Shalom Harlow, Vittoria Ceretti e Laetitia Casta, che torna a sfilare dopo anni di assenza, proprio per l’amico di sempre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Digital Artist, su Instagram le opere di Jessica Worrall: e La Belle Ferronnière veste Jean Paul Gaultier

Cristobal Balenciaga, a 50 anni dalla sua morte

Metaverse Fashion Week, la nuova frontiera della moda

Ho fondato Volgare Italiano per un clic sbagliato. Senza ragionarci e senza la consapevolezza di averlo fatto. Ho lavorato sempre per gli altri avendo poca soddisfazione. Gli anni nell'editoria legata alla moda, bastano. Ora è il momento di guardare avanti. Sono un sagittario, capirete.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *