
Digital Artist, su Instagram le opere di Jessica Worrall: e La Belle Ferronnière veste Jean Paul Gaultier
Come vestirebbero le muse dei grandi pittori se vivessero nella nostra epoca? Risponde la digital artist, Jessica Worrall
Le opere più importanti della produzione iconografica mondiale vestono i grandi nomi del prêt-à-porter grazie alla digital artist, Jessica Worrall.
L’era digitale ci ha offerto molti compromessi ma se sappiamo sfruttare tutti i mezzi a nostra disposizione, creare un progetto unico e divertente può portarci davvero lontano.




Trent’anni fa, ad esempio, non avremmo potuto immaginare di poter osservare, attraverso lo schermo di uno smartphone, La Belle Ferronnière (o ritratto di dama) di Leonardo vestire abiti Jean Paul Gaultier.
Il profilo Instagram di Jessica, aperto solo nell’ottobre del 2021, mostra una carrellata di immagini davvero sorprendenti perché dietro si cela studio, lavoro e ricerca.





Digital Artist, l’arte moderna veste abiti contemporanei
Un esempio lampante è il dipinto firmato dal ritrattista fiammingo Frans Pourbus, datato 1605. La digital artist propone un’evoluzione stilistica con l’abito firmato della stilista olandese Iris Van Herpen del 2011. Una creazione scenografica, realizzata con la tecnica tridimensionale, che crea un accordo visivo perfetto con la gorgiera disegnata dal pittore, nel XVII secolo.




Quello di Jessica non è un semplice profilo Social. L’artista digitale, infatti, cataloga perfettamente le opere, datandole e collocandole nei musei dove è possibile visitarle. Inoltre, riassumendo, elabora un excursus sulla storia del dipinto.
Segui Jessica Worral su Instagram.
In copertina, La Muta di Raffaello Sanzio, 1507. Look Gucci 2022.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Metaverse Fashion Week, la nuova frontiera della moda
La Fille Bertha, intervista all’illustratrice che ama la moda

