Alessandro Enriquez collezione fall/winter 2022-23
Fashion

Alessandro Enriquez: l’inverno 2022 danza sulle note pop

L’autunno/inverno 2022-23 di Alessandro Enriquez si ispira alla musica pop italiana. Un tripudio di colori, dall’essenza giocosa e pop

La musica pop italiana ispira Alessandro Enriquez per la collezione autunno/inverno 2022-23 presentata durante la Milano Fashion Week.

Passionale come la sua città d’origine, Palermo: Alessandro porta a Milano (che l’ha adottato ormai da anni), tutto il calore della sua esperienza di vita; pop come mai vista prima, giocosa come ormai ci ha abituati, la collezione fall/winter 2022-23 si ispira all’italianità per eccellenza, la musica del nostro Bel Paese. Una fantastica declinazione, come da lui definita, per capi che ti fan venire di indossarli tutti.


“Ho voluto raccontare la musica italiana attraverso le mie personali lenti colorate, declinandola in una visione fantastica che mi appartiene molto. I miei disegni di oggi cantano insieme al ricordo di tutte le icone che amo e che ho ricordato ed omaggiato durante la costruzione di questa collezione”, racconta Alessandro.


Chi è Alessandro Enriquez

Enriquez ha una valigia piena di esperienze nel quale, probabilmente, ha lasciato uno spazio perché la vita non smette mai di nutrirci di cose nuove. E lui, lo sa bene, visto che dopo la laurea in lettere presso l’Università di Palermo, si trasferisce prima a Barcellona, poi a Palma di Mallorca e, infine, a Londra, dove studierà presso il prestigioso Central Saint Martins. Milano, però, lo chiama a sé dove continuerà a specializzarsi studiando all’Istituto Marangoni. Subito dopo lavorerà per Costume National. Nel suo oggi, permane la sua passione per la scrittura (nel 2010 ha pubblicato 10X10 ANITALIANTHEORY e collabora con le maggiori riviste di settore nelle vesti di fashion editor), per l’insegnamento (tiene corsi allo IED di Milano) e per la moda.


La collezione autunno/inverno 2022-23 di Alessandro Enriquez

Faccio esattamente quello che mi piace! Gioco con i colori, con le vestibilità , disegno quello che immagino e mi faccio trasportare dai sogni. Lancio messaggi di pace e amore da sempre e oggi mi piacerebbe ricordare a tutti che ci vogliono cuori grandi per andare avanti“, scrive sui suoi canali social.


Un tripudio di stampe in una tavolozza di colori generosa: la collezione autunno/inverno 2022-23 di Alessandro Enriquez, realizzata in collaborazione con Hot Wheels, è davvero pop e, soprattutto, indossabile. In questo progetto creativo convivono diverse arti, legate tra loro da un filo invisibile: arte (la pop art), la musica (quella esibita a Sanremo) e la moda. Forte è, anche, l’ispirazione del costume in tendenza negli anni Ottanta e Novanta con gonne ampie e i volants. Ricorrente è, infine, la sensibilità nel raccontare, con semplicità, la tematica gender.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Del Core, la crisalide mutante alla MFW

Capasa Milano, la collezione presentata alla MFW

Intervista alla designer Francesca Liberatore a poche ore dalla Milano Fashion Week

Ho fondato Volgare Italiano per un clic sbagliato. Senza ragionarci e senza la consapevolezza di averlo fatto. Ho lavorato sempre per gli altri avendo poca soddisfazione. Gli anni nell'editoria legata alla moda, bastano. Ora è il momento di guardare avanti. Sono un sagittario, capirete.