Lo stilista salentino torna a sfilare nella capitale della moda italiana con il marchio Capasa Milano. Ennio apre un nuovo capitolo della sua carriera dopo anni di silenzio
Ennio Capasa torna a sfilare a Milano, il prossimo 22 febbraio 2022, con il marchio che porta il cognome di famiglia. Dopo il tormentato addio alle scene con Costume National, il designer salentino torna a far parlare di sé con una label autofinanziata che valorizzerà la sartoria pugliese.
Capasa Milano, che debutterà con una collezione il primo giorno della Milano Fashion Week, al Teatro degli Arcimboldi, rimetti insieme i pezzi di un puzzle che per Ennio erano andati perduti dopo aver ceduto l’azienda di famiglia fondata nel 1987 alla holding giapponese Sequedge (2016).

La start-up non vedrà impegnato attivamente il fratello Carlo, attuale presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana; il marchio, però, assicura tutta l’italianità del made in Italy o meglio, del Made in Puglia, chiamato a elaborare il concetto della sartorialità fluida (tipica degli anni Novanta) ed eco-sostenibile. Nel progetto di Ennio, Capasa Milano sarà un brand costituito da pochi pezzi continuativi, alternati da limited edition e acquistabili online. Un progetto ancora in fase di evoluzione che potrebbe, però, entrare a gamba tesa nel mercato internazionale grazie alla posizione strategica della sorella Rita, trasferitasi a New York da ormai molto tempo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Intervista alla fotografa Flavia Daniele