Il ritorno di Ennio Capasa nella moda

Ritratto Ennio Capasa

Lo stilista salentino torna a sfilare nella capitale della moda italiana con il marchio Capasa Milano. Ennio apre un nuovo capitolo della sua carriera dopo anni di silenzio

Ennio Capasa torna a sfilare a Milano, il prossimo 22 febbraio 2022, con il marchio che porta il cognome di famiglia. Dopo il tormentato addio alle scene con Costume National, il designer salentino torna a far parlare di sé con una label autofinanziata che valorizzerà la sartoria pugliese.

Capasa Milano, che debutterà con una collezione il primo giorno della Milano Fashion Week, al Teatro degli Arcimboldi, rimetti insieme i pezzi di un puzzle che per Ennio erano andati perduti dopo aver ceduto l’azienda di famiglia fondata nel 1987 alla holding giapponese Sequedge (2016).

Ennio con il fratello Carlo Capasa
Ennio e Carlo Capasa

La start-up non vedrà impegnato attivamente il fratello Carlo, attuale presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana; il marchio, però, assicura tutta l’italianità del made in Italy o meglio, del Made in Puglia, chiamato a elaborare il concetto della sartorialità fluida (tipica degli anni Novanta) ed eco-sostenibile. Nel progetto di Ennio, Capasa Milano sarà un brand costituito da pochi pezzi continuativi, alternati da limited edition e acquistabili online. Un progetto ancora in fase di evoluzione che potrebbe, però, entrare a gamba tesa nel mercato internazionale grazie alla posizione strategica della sorella Rita, trasferitasi a New York da ormai molto tempo.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Intervista alla fotografa Flavia Daniele

Zimmermann fall winter 2022-23

L’arte dello styling. Come raccontarsi attraverso i vestiti

Stefania Carpentieri

Ho fondato Volgare Italiano per un clic sbagliato. Senza ragionarci e senza la consapevolezza di averlo fatto. Ho lavorato sempre per gli altri avendo poca soddisfazione. Gli anni nell'editoria legata alla moda, bastano. Ora è il momento di guardare avanti. Sono un sagittario, capirete.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.