
Scandalo per il tailleur Minnie di Stella McCartney
Il politicamente corretto di Stella McCartney non è gradito dall’opinione pubblica: è polemica sui pantaloni che la stilista inglese ha disegnato per Minnie. L’appuntamento è fissato per l’8 marzo, a Parigi.
Evoluzione della società, cosa? Se nel 2022 si fa polemica sui pantaloni che Stella McCartney ha disegnato per il mito dei fumetti Minnie, qui dobbiamo parlare di regresso socio-culturale. Empowerment femminile? La conquista è ancora lontana.
Per il 30° anniversario dall’apertura di Disneyland Paris, Stella McCartney è chiamata a rivedere il look della storica compagna di Topolino. La stilista britannica, nota per le sue battaglie animaliste e per essere in prima fila per i diritti di genere, ha cucito su misura un tailleur per la topolina più famosa al mondo. Un completo composto da giacca e pantaloni, appunto, che non è stato gradito dall’opinione pubblica. Dopotutto, quando un personaggio iconico è contestualizzato nella società odierna, il popolo dei tradizionalisti trova terreno fertile per criticare.

Questo accade nel 2021 quando negli USA, il bacio rubato dal giovane principe per svegliare Biancaneve addormentata è etichettato come “violenza sessuale” perché nell’atto, la donna non era consenziente. Sempre in America, ma in Brasile, è censurata la scena in cui i due eroi di Avengers (Marvel) dichiaratamente gay, si scambiano un bacio passionale. Nel 2018, gli internauti perdono le staffe quando Tiana, la Principessa con il ranocchio di origini africane, prende sembianze di una bellezza caucasica con pelle più chiara e lineamenti meno accentuati.
Il tailleur di Stella McCartney per Minnie: la stilista spiega l’inutilità delle polemiche.
Ho voluto che Minnie indossasse il suo primo tailleur pantalone a Disneyland Paris” commenta Stella McCartney in conferenza stampa, “ho deciso di realizzare, quindi, uno dei miei pezzi emblematici, lo smoking blu, utilizzando dei tessuti provenienti da fonti responsabili“. L’obiettivo di Stella è che Minnie possa “incarnare la felicità, la libera espressione e l’autenticità” e che sappia ispirare persone di tutte le età in tutto il mondo con il suo stile straordinario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
In arrivo il documentario su John Galliano
Mostre Milano 2022: in arrivo Le illustrazioni moda di François Berthoud
Pier Paolo Pasolini mostra a Roma per i 100 anni dalla nascita

