
Bon ton: l’Arte del convivio e della corrispondenza
Piccolo manuale di corrispondenza e L’arte del Convivio: ovvero come essere sempre adeguati sia a tavola sia nelle relazioni formali e informali
Due manuali del quale non potremmo più fare a meno: Piccolo manuale di corrispondenza di Lucrezia Rospigliosi e L’arte del convivio di Gloria Salazar; i tascabili, disponibili online e in libreria, per essere perfetti in ogni situazione.
Editi da Tau editrice, questi vademecum compiono un excursus tra passato e presente insegnando, ai profani, l’arte del bon ton. Gloria Salazar indaga, solerte, sull’arte del convivio a tavola ripercorrendo, con semplicità e dovizia dei particolari, tutte le evoluzione compiute dalla società nell’arte dell’accoglienza durante i banchetti.

Ad esempio, sapevate che il pranzo in piedi è discendente del servizio alla francese? Secondo il diplomatico inglese, Sir Horace Mann, la sua ideazione pare sia dovuta alla regina Maria Carolina delle due Sicilie che, come si legge a pagina 73, “adottò questo sistema a Napoli per aggirare le restrizioni del rigidissimo cerimoniale di Corte spagnolo, che non consentiva a nessuno di essere ammesso alla tavola dei Sovrani”.
Un ampio capitolo, inoltre, è dedicato all’arte del servizio, ovvero la successione delle posate: tallone di Achille per la maggior parte dei padroni di casa.
Piccolo manuale di corrispondenza, di Lucrezia Rospigliosi, invece, ci insegna a non perdere le buone abitudini della comunicazione; “per scrivere, non importa se alla nonna, all’amica del cuore, al Professore con cui si sta preparando la tesi o al Presidente della Repubblica, ci sono delle regole e delle consuetudini che devono essere conosciute e applicate”.

Nelle sue 196 pagine, il manuale ci invita a scrivere le lettere di pugno e, se proprio siamo dipendenti da internet, a essere rispettosi di alcune semplici regole. Come formulare una lettera da indirizzare agli Accademici? Qual è la formula allocativa da riservare alle autorità religiose o alle alte cariche dello Stato? Soprattutto: come scrivere perfettamente una lettera e come impostare l’invito di matrimonio? Tutte le regole, sul Piccolo manuale di corrispondenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

