
Orient Express Venezia, un viaggio sulla leggenda dei binari
L’Orient Express Venezia, la leggenda dei binari (raccontato anche da Agata Christie) vi aspetta in laguna per un viaggio sensoriale
L’Orient Express Venezia, ovvero il Venice-Simplon-Orient- Express, è la vera leggenda sui binari. Il convoglio raccontato dalla regina del giallo, Agata Christie, torna a viaggiare in Europa, mantenendo il suo inimitabile fascino.
La storia dell’Orient Express
ll suo primo viaggio si registra nel 1883: una lunga percorrenza da Parigi sino a Costantinopoli (attuale Istanbul). La sua attività si interrompe durante i due conflitti mondiali per arrestarsi definitivamente nel 1977 per la concorrenza spietata dei trasporti aerei.
Il Simplon Express, simile All’Orient Express, viaggia per la prima volta nel 1906, coprendo la tratta Londra – Calais – Parigi – Losanna – Milano, utilizzando il nuovissimo traforo del Sempione. Anche per il Simplon, le guerre furono ragione di soppressione delle corse e con essa, tutte le corse dell’est Europa che portavano sino a Istanbul. Fino agli inizi del 2000, il Simplon Express copriva la tratta Ginevra – Venezia e dopo la sua interruzione, solo di recente il convoglio è rientrato in attività grazie all’azienda di trasporti inglese, Belmond Management Limited.

Viaggiare sul Venice-Simplon-Orient- Express
Viaggiare in Europa, su uno dei treni più affascinanti nella storia dei trasporti su rotaie, ha un suo valore. A partire dai suoi interni e le sue cabine realizzate in legno intagliato lucido pregiato. Le suite interne offrono un comfort a 5 stelle luxury con comode sedute dove ammirare il paesaggio, che di notte si trasformano in letti confortevoli.
Il design è rimasto inalterato: dalle vetrate interne che separano gli scompartimenti agli abat-jour e applique di fine Ottocento/inizi Novecento. La cura nei dettagli è ammirevole nel corredo: lenzuola di cotone pregiato, tovaglie ricamate e velluti bordeaux che richiamano all’opulenza della Belle Époque.

Sull’Orient Express Venezia, inoltre, il servizio ristorazione offre piatti locali adattati alle esigenze dell’alta cucina internazionale. Pietanze adagiate su piatti in fine bone china finemente decorati, bicchieri in cristallo, glacette e stoviglie in argento. Inoltre, è possibile rivivere i ruggenti anni ’20 nello Champagne Bar.
Orient Express Venezia prezzi: quanto costa viaggiare
Il biglietto Orient Express Venezia ha dei costi variabili. Per viaggiare sulla leggenda dei binari occorre spendere dai 2000 alle 4000 sterline a passeggero.
Come prenotare un viaggio sull’Orient Express
Italia- Prenotazioni di hotel
Tel: +39 0185 2353 09
E-mail: reservations.italy@belmond.com
Vedi anche Prenotazioni centrali per treni e crociere:
Tel: 800 780 700
E-mail: reservations.europe@belmond.com
Potrebbe interessarti anche
Cos’è il metaverso di Facebook
Senzaquadro, la mostra milanese sbarca in Olanda

