StoopingNYC
Lifestyle

StoopingNYC: lo scambio free dei mobili su Instagram

New York, come in altre parti del mondo, lo scambio degli arredi e dei suppellettili è una pratica consolidata. I mobili riciclati consentono non solo di risparmiare ma anche di contribuire alla salvaguardia del pianeta. Riducono, infatti e anche se solo in parte, la produzione di nuovi accessori per la casa.

Nella Grande Mela non di rado, sui marciapiedi sono lasciati divani, piccoli mobili e oggetti di design proprio per dare loro una seconda vita. Oltre il confine delle Alpi, in Svizzera, un calendario comunale consente ai cittadini di lasciare sull’uscio di casa tutto quello che andrebbe buttato: giochi e abiti, televisori, hi-tech e anche l’arredamento. In Italia, invece, il recupero di mobili second hand funziona solo per il vintage e se acquistato presso le case d’aste oppure nei mercatini dell’usato.

Un mobile free. StoopingNYC

La pandemia da Covid-19, che ha cambiato di fatto le abitudini del consumatore finale, pare stia spingendo lo scambio di arredo: insomma, ai mobili da smaltire viene data una seconda vita. E anche i Social Network diventano il mezzo più veloce e intuitivo per lanciare questo nuovo trend. Il profilo Instagram StoopingNYC, che ha all’attivo oltre 207 mila follower, consente di visionare la merce e, grazie alla mappatura, di fissare un appuntamento per procedere al ritiro dell’oggetto. Sì, proprio così, perché è tutto completamente gratuito.

A New York, insomma, arriva l’Upcycling da marciapiede; una tendenza che principalmente ha interessato la moda e che vede protagonisti, tra tutti, il marchio di moda Miu Miu, nel board di gruppo Prada.

L’idea è venuta a una coppia newyorkese che, passeggiando tra le strade della città ha notato un numero elevato di suppellettili e divani lasciati incustoditi sul marciapiede.

Ho fondato Volgare Italiano per un clic sbagliato. Senza ragionarci e senza la consapevolezza di averlo fatto. Ho lavorato sempre per gli altri avendo poca soddisfazione. Gli anni nell'editoria legata alla moda, bastano. Ora è il momento di guardare avanti. Sono un sagittario, capirete.